Scritto da 5:16 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Voci, suoni, luci e profumi: due giorni nei Monti Livornesi con “Sentieri in Festa”

Livorno (sabato 5 ottobre 2024) – Sono aperte le iscrizioni per l’evento “Voci, suoni, luci e profumi: in viaggio nei Monti Livornesi”, che si terrà il 12 e 13 ottobre. L’iniziativa è parte del programma “Sentieri in Festa”, che mira a far conoscere il valore naturalistico e culturale dei Monti Livornesi. L’evento, aperto a tutti, prevede un’escursione di 25 km, che inizierà dal Maroccone e si concluderà il giorno successivo a Santa Lucia (Rosignano Marittimo), con una notte trascorsa in bivacco e una cena a base di prodotti locali. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 ottobre.

di Davide Lettera

Durante il fine settimana, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica, immersi nella natura della macchia mediterranea e accompagnati da guide ambientali specializzate. Il percorso attraverserà i boschi fino a raggiungere la località Fortullino, dove sarà organizzato il bivacco. Al risveglio, i partecipanti potranno ammirare l’alba sul mare prima di proseguire verso Santa Lucia. L’evento è organizzato dai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Collesalvetti e dall’Unione dei Comuni montana colline metallifere, con il sostegno della Regione Toscana.

Il programma completo di “Sentieri in Festa” sarà presentato alla stampa il 10 ottobre. Per partecipare all’escursione è richiesta la prenotazione, con un costo di 20 euro che include la guida escursionistica, la cena e il pranzo al sacco del secondo giorno. L’escursione è aperta ai maggiori di 12 anni, e i minori devono essere accompagnati dai genitori o da un responsabile. Il percorso proposto potrebbe subire variazioni, ma l’esperienza promette di rivelare il lato più suggestivo dei Monti Livornesi, tra tramonti spettacolari e il profumo del mare.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Camilla Falchetti al numero 333 9341363 o via email all’indirizzo infomontilivornesi@gmail.com.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 5, 2024
Close