Il 13 marzo al Cinema Teatro 4 Mori il regista livornese Paolo Virzì sarà presente alla proiezione della pellicola “Un altro Ferragosto”, il sequel del celebre “Ferie d’Agosto”.
di Giorgia Pelagatti
Nel 1996 uscì nelle sale il film Ferie d’Agosto, secondo lungometraggio del livornese Paolo Virzì, che due anni prima si era già fatto notare per La bella vita. La commedia all’italiana Ferie d’Agosto riuscì nell’ardua impresa di rappresentare lo spirito dell’Italia dell’epoca attraverso la messa in scena dei contrasti tra due famiglie, ritrovatesi a condividere gli stessi spazi durante una vacanza sull’isola di Ventotene. I Mezzalupi, i volgari parvenu di destra, e i Molino, gli intellettuali di sinistra, si fecero pertanto specchio di un’Italia di eterne contrapposizioni e conflitti da cui nessuno esce mai veramente vincitore.
Ventotto anni dopo, Virzì ci riprova. La maggior parte degli attori del film del ‘96 torna sull’isola di Ventotene per un sequel che, con ironia e satira, si propone nuovamente di raccontare il paese. Riuscirà Un altro Ferragosto a riprodurre la realtà italiana dopo più di un quarto di secolo?
Paolo Virzì e il cast del film saranno a Livorno il 13 marzo. Appuntamento al Cinema Teatro 4 mori per la proiezione delle 16:30 e a seguire il dibattito con il regista e il cast moderato dallo scrittore Enrico Mannari.
Qui le prevendite.
Tag: Cinema, Livorno, Paolo Virzì, Un altro Ferragosto Last modified: Marzo 9, 2024