LIVORNO (sabato 23 marzo 2024) – Il protocollo d’intesa è mirato alla realizzazione di strategie condivise di prevenzione, contrasto e presa in carico dei fenomeni legati alla violenza di genere.
di Giorgia Pelagatti
Ieri, venerdì 22 marzo, è stato firmato un protocollo d’intesa per incoraggiare la realizzazione di strategie per prevenire e contrastare la violenza di genere. Ad aver sottoscritto il protocollo non è stato solo il Comune di Livorno ma anche la Prefettura, la Provincia, il tribunale, la questura, i carabinieri, la polizia municipale, la consigliera di parità, l’Asl, l’Università di Firenze, Arti Servizi per il lavoro, Banca d’Italia e le associazioni Ippogrifo, Lui, Psicosfera e Randi.
Questo protocollo incrementerà la rete di legami fra gli enti firmatari. L’obiettivo, ha affermato il sindaco di Livorno Luca Salvetti, è unire le forze per combattere al meglio la violenza sulle donne. La vicesindaca con delega alle Pari Opportunità Libera Camici ha spiegato che tutti gli enti e le associazioni firmatarie sono d’accordo sull’importanza del rilancio della Rete Antiviolenza, che ha ampliato la sua presenza sul territorio.
Oltre a monitorare il fenomeno e realizzare percorsi di uscita dalla violenza, la Rete si occuperà anche di prevenire la violenza di genere con interventi educativi nelle scuole, cosicché le nuove generazioni crescano con una mentalità e cultura differente. Il ruolo di coordinamento della Rete Antiviolenza sarà svolto dal Comune di Livorno.
Tag: Comune di Livorno, Contrasto alla violenza di genere, Livorno, Violenza sulle donne Last modified: Marzo 23, 2024