Scritto da 4:36 pm Livorno, Cronaca

Vigili del Fuoco, in pensione il motorista Ditrani: colonna della squadra nautica da 27 anni

LIVORNO (martedì 4 giugno 2024) – I vigili del fuoco di Livorno salutano Domenico Ditrani, colonna portante del distaccamento portuale, che va in pensione dopo 27 anni di servizio. Dal 1° giugno, Ditrani ha lasciato il servizio operativo, come riportato in una nota ufficiale. Nato a Matera e trasferitosi a Livorno con la famiglia all’età di cinque anni e mezzo, Ditrani ha lavorato nei comandi di Lodi e Firenze prima di tornare nella città dove è cresciuto.

di Francesco Catania

Specializzatosi come motorista e padrone di barca, ha sempre avuto una grande passione per il mare. “Non lascio dei colleghi, ma una famiglia – ha dichiarato – perché è più il tempo che passi in caserma rispetto a quello trascorso in casa. Ora che vado in pensione mi compro una barca e andrò a pescare”.

La sua carriera è costellata di numerosi ricordi, molti dei quali dolorosi. Tra gli episodi più drammatici, Ditrani ricorda un incidente stradale sull’A1 vicino a Borgo San Lorenzo, dove un ventenne è rimasto intrappolato in un’auto in fiamme. “Non scorderò mai quell’immagine”, ha raccontato. Anche durante il suo servizio a Lodi, ha assistito a numerosi incidenti stradali tragici. “Il nostro lavoro durante le tragedie è cercare di essere utili alla popolazione e questo aspetto non lo dimenticherò mai”.

Tra gli interventi più complessi e delicati della sua carriera spiccano i soccorsi post-naufragio al Giglio per il disastro della Costa Concordia. “Sono arrivato il giorno successivo, quando il grosso delle operazioni era già stato svolto dai miei colleghi, e abbiamo fornito appoggio per raggiungere la nave da terra. Ho scelto di lavorare in mare perché appassionato, ma il mare non perdona: non puoi sbagliare nulla, lo devi affrontare guardandolo in faccia”.

Ditrani ha espresso il desiderio di mantenere i contatti con i suoi colleghi anche da pensionato, grazie al bellissimo rapporto instaurato. Ora, però, è il momento di godersi la pensione e dedicarsi alla sua passione per la pesca.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2024
Close