Scritto da 7:24 pm TOP NEWS HOME, Cultura, Eventi/Spettacolo, Italia

Viareggio, il Carnevale 2025 si prepara a stupire con sfilate, arte e tradizione

Viareggio, 9 gennaio 2025 – Il Carnevale di Viareggio torna per la sua 152esima edizione con un programma ricco di eventi che prenderanno il via l’8 febbraio con la cerimonia di apertura. Sei i corsi mascherati in programma, tra cui il suggestivo corso notturno del 22 febbraio e il gran finale del Martedì Grasso il 4 marzo, con la proclamazione dei vincitori e uno spettacolo pirotecnico. I maestosi carri allegorici in cartapesta, realizzati dai migliori artisti della città, saranno ancora una volta protagonisti con opere che affrontano temi di attualità, satira politica e riflessioni sociali. Tra questi, “Il mostro ha paura” di Jacopo Allegrucci esplorerà la diversità, mentre Alessandro Avanzini con “Per una sana e robusta Costituzione” proporrà una satira pungente. Non mancheranno riflessioni sull’isolamento digitale con “Social” dei fratelli Breschi o sulla necessità di rinnovamento sociale con “La tempesta” di Lebigre e Roger.

Oltre ai carri di prima categoria, anche le mascherate di gruppo e le maschere singole contribuiranno a rendere il Carnevale un’esperienza unica. Tra le opere più attese, “L’essenziale è invisibile agli occhi” di Roberto De Leo celebrerà la semplicità della vita, mentre “S.O.S. Zoo” di Raffaele Morvillo sensibilizzerà sul tema della libertà degli animali. Le mascherate e le maschere singole saranno un’esplosione di colori e creatività, affrontando tematiche universali con ironia e poesia.

Il Carnevale di Viareggio, una delle manifestazioni più attese d’Italia, unisce tradizione, innovazione e arte, offrendo uno spettacolo unico e irripetibile che attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo. L’edizione 2025 promette di essere un evento memorabile, capace di incantare grandi e piccoli con la magia di una tradizione ultracentenaria.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Gennaio 9, 2025
Close