Scritto da 7:43 am Livorno, Sport, TOP NEWS HOME

Valorugby vince con facilità contro Livorno nella prima di Coppa Italia

Livorno (domenica, 22 settembre 2024) – Il Valorugby Emilia inizia la stagione 2024/25 con una vittoria netta contro l’Unicusano Livorno nella prima partita della Coppa Italia. Al Montano, lo stadio a pochi passi dal mare, i granata si impongono con un punteggio di 38-14, nonostante una prestazione senza grandi momenti di spettacolo. La differenza di categoria tra le due squadre era evidente, con Livorno, che milita in Serie A2, che ha cercato di limitare i danni contro una formazione di alto livello.

di Davide Lettera

La partita si è decisa già nei primi minuti, con una meta iniziale di Tuivaiti seguita da due mete consecutive di Esposito, che hanno portato il Valorugby sul 21-0 entro la mezz’ora di gioco. Nonostante questo ampio margine, i toscani non si sono arresi, approfittando di un calo di concentrazione degli emiliani per ridurre lo svantaggio grazie a una meta di Meini e a un calcio piazzato di Del Bono, portandosi sull’11-21. Tuttavia, i granata hanno ripreso il controllo del match nel secondo tempo, con altre tre mete, tra cui quella di Ruaro e quella su intercetto di Colombo.

La giornata ha visto anche molti esordi importanti in maglia granata, con giocatori come Leituala, Gherardi e Pisicchio che hanno debuttato nel Valorugby, insieme ad altri subentrati nel corso del match come Mussini, Bosi e Musajo. Il fine settimana sportivo è stato ulteriormente illuminato dalla prestazione di Giulio Bertaccini, in prestito temporaneo alle Zebre, che ha segnato una splendida meta nella partita di URC a Cardiff, regalando alla squadra un prezioso punto di bonus.

Nel frattempo, si sono giocate altre partite della fase a gironi della Coppa Italia, con risultati rilevanti come il 103-7 di Viadana su Pesaro e il successo del Rovigo su Roma Olympic per 66-7. La seconda fase del torneo vedrà il Valorugby affrontare squadre come Petrarca, Colorno, Lyons e Rangers.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 22, 2024
Close