Scritto da 9:03 am Cultura, Livorno

“Un’isola, un direttore, una storia”. La presentazione del libro dedicato a Leopoldo Ponticelli

La presentazione del saggio dedicato a Leopoldo Ponticelli, Direttore della Colonia Penale Agricola di Pianosa nel decennio 1871-188, si terrà a Livorno, martedì 20 febbraio 2024, alle ore 12, presso la Camera di Commercio, nella sala Capraia.

di Rossana Rizzitelli

Relatore sarà il professor Pier Paolo Traversari, coordinatore di Scuole Outdoor in Rete. Interverranno anche il segretario generale della Camera di commercio, dottor Pierluigi Giuntoli, e il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dottor Giampiero Sammuri.

Il saggio, a cura di Giuseppe Santeusanio e di Pier Paolo Traversari, è il risultato di una ricerca storico-archivistica condotta con gli studenti del Liceo “Canova” di Treviso, nell’ambito di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), realizzati negli anni 2017 – 2020 con Scuole Outdoor in Rete.

La ricerca, svolta durante i Campus di lavoro organizzati nell’Isola di Pianosa e presso l’Archivio di Stato di Livorno, ha delineato un interessante percorso didattico-formativo che ha consentito agli studenti di conoscere realtà e ambienti lavorativi a loro sconosciuti, come quello di un Archivio di Stato.

La metodologia dell’outdoor education si basa su attività formative-educative e di educazione civica in favore dell’ambiente e della collettività, favorendo competenze sociali e spirito di imprenditorialità, nonché la sensibilità verso il patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 17, 2024
Close