Scritto da 4:34 pm Livorno, Sport, TOP NEWS HOME

Unicusano Livorno Rugby, ritorni eccellenti: Mannelli e Del Bono di nuovo in biancoverde

Livorno (sabato, 31 agosto 2024) – L’Unicusano Livorno Rugby celebra il ritorno di due atleti di grande talento, Edoardo Mannelli e Rocco Del Bono, entrambi classe 2000, che hanno deciso di tornare a vestire la maglia biancoverde. Questi due giocatori, che hanno iniziato le loro carriere proprio con il club livornese, sono ricordati per il loro contributo fondamentale nel raggiungimento del secondo posto nazionale nel campionato under 16 nella stagione 2014/15. Quel risultato straordinario è stato addirittura celebrato nel libro “Biancoverdi in meta – La storia del Livorno Rugby 1931”. Dopo alcune stagioni lontano da Livorno, Mannelli e Del Bono sono ora pronti a dare il loro apporto alla squadra in vista della nuova stagione.

di Davide Lettera

Edoardo Mannelli, che ricopre il ruolo di terza linea ala, è figlio d’arte: suo padre, Maurizio, ha militato in Serie A con la prima squadra biancoverde. Dopo aver esordito con l’Unicusano Livorno Rugby under 16, Mannelli ha proseguito la sua carriera con le squadre del Granducato Livorno e dei Medicei Firenze, per poi raggiungere la massima serie del campionato domestico con Colorno e Lyons Piacenza. Il ritorno a Livorno si è concretizzato nella seconda parte della stagione 2022/23, dove ha lasciato il segno nella squadra di Serie A, contribuendo con nove mete e guadagnandosi anche convocazioni nella nazionale seven.

Rocco Del Bono, versatile mediano di apertura ed estremo, ha avuto una carriera segnata da numerosi successi e altrettante sfide, tra cui gravi infortuni. Dopo il quasi scudetto under 16 del 2015, ha militato anche lui nel Granducato Livorno e nei Medicei Firenze, mettendosi in luce nel campionato di Serie A. Il suo passaggio al Colorno è stato ritardato da un intervento chirurgico alla spalla, ma una volta recuperato, ha esordito in TOP10 nell’aprile 2021. Successivamente, ha giocato con Calvisano e Lyons Piacenza. Ora, Del Bono è pronto a fare il suo debutto nella prima squadra labronica il 21 settembre, in occasione del barrage di Coppa Italia contro il Valorugby, aprendo così una nuova pagina della sua carriera.

L’Unicusano Livorno Rugby, guidato dall’allenatore Riccardo Squarcini, si prepara ad affrontare la stagione di Serie A nel girone 4, che di fatto rappresenta il girone del centro-sud di A2. Il campionato prenderà il via il 13 ottobre con un big match esterno contro la Roma Olimpic. Con il ritorno di Mannelli e Del Bono, il club biancoverde punta a un’annata ambiziosa, facendo leva su due giocatori che conoscono bene la squadra e che hanno dimostrato di avere le qualità per fare la differenza a livello nazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 31, 2024
Close