LIVORNO (venerdì 10 maggio 2024) – Nella notte del 2 maggio, presso l’ospedale di Livorno, si è verificato un complesso processo di donazione d’organo a cuore fermo, permettendo il trapianto di quattro pazienti in attesa di ricevere un nuovo organo. Grazie alla segnalazione del potenziale donatore dalla struttura di Terapia Intensiva, diretta da Paolo Roncucci, al Coordinamento Ospedaliero per il Procurement, diretto da Elena D’Imporzano, è stato avviato il percorso di donazione, rispettando la volontà espressa dai familiari del paziente.
di Francesco Catania
Il processo assistenziale previsto dal programma regionale della donazione controllata ha coinvolto il team ECMO mobile dell’ospedale del Cuore di Massa, guidato da Stefano Antonelli, che utilizzando la tecnica della circolazione extracorporea, ha mantenuto la funzionalità degli organi dopo la morte del paziente, consentendo così il successivo trapianto.
Paolo Roncucci, direttore della Terapia Intensiva di Livorno, sottolinea l’importanza di questo evento, evidenziando che è la prima volta che un processo di donazione controllata consente il trapianto di quattro riceventi d’organo, incluso un trapianto di polmone.
Elena D’Imporzano e Lucia Luzzi, rispettivamente coordinatrice ospedaliera per le attività di donazione e responsabile del programma di donazione controllata, esprimono gratitudine alla famiglia del donatore e a tutti i professionisti coinvolti per la loro collaborazione.
Paolo Lopane, coordinatore delle attività di donazione e trapianto dell’Azienda USL Toscana nord ovest, sottolinea il carattere interaziendale dell’evento, coinvolgendo professionisti provenienti da diverse Aziende sanitarie, dimostrando un alto livello di integrazione e collaborazione.
Stefano Antonelli, coordinatore Donazione e Trapianto di Monasterio, considera un privilegio contribuire al programma regionale e nazionale con il team ECMO dell’Ospedale del Cuore di Massa, impegnato nello sviluppo della rete regionale della donazione controllata con ECMO mobile.
Last modified: Maggio 10, 2024