Livorno (giovedì, 3 aprile 2025) — Oggi alle ore 17, presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno (Piazza Grande 23), sarà presentato il volume “Tradizione e modernità – La comunità greca di Livorno tra Sette e Ottocento”, a cura di Andrea Addobbati e Umberto Cini. Il libro, appena pubblicato dalla Pisa University Press, raccoglie i contributi scientifici del primo convegno internazionale dedicato alla comunità greca labronica, tenutosi nell’ottobre 2021.
di Benedetta Rubini
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Livorno, dall’Associazione Borgo dei Greci e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Livorno e di Ansn. Il volume esplora la vita della comunità greca a Livorno, un gruppo di immigrati che ha avuto un ruolo cruciale nel dinamico sviluppo economico e culturale del porto franco durante i secoli Settecento e Ottocento.
Oltre 20 studiosi italiani, greci e francesi analizzano i temi del commercio, della religione, della rivoluzione e del movimento filellenico, offrendo una visione di una Livorno multiculturale, in cui la comunità greca si confronta con le proprie radici e ambizioni. Il volume è dedicato alla memoria della storica Maria Constantoudaki-Kitromilides. L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.
Last modified: Aprile 3, 2025