Scritto da 8:35 am Livorno, Cronaca

Un messaggio romantico sulla spiaggia e un atto vandalico in città: due modi diversi di esprimersi a Livorno

Livorno (lunedì, 26 agosto 2024) – Nella notte tra giovedì e venerdì a Livorno si sono verificati due episodi molto diversi, ma che offrono una riflessione importante su come ci si possa esprimere in modi opposti, uno rispettoso e l’altro distruttivo. In due luoghi distinti della città, uno a via de Larderel, di fronte al tribunale civile, e l’altro sulla spiaggia dell’Accademia lungo il viale Italia, si sono svolti due eventi che, se messi a confronto, mostrano chiaramente le differenze tra chi cerca di lasciare un segno positivo e chi, invece, danneggia il patrimonio comune.

di Davide Lettera

Il primo episodio ha visto l’imbrattamento della facciata del Palazzo de Larderel con una scritta in grandi lettere “Frenetici 1915”. Questo atto vandalico è stato compiuto probabilmente da un gruppo di giovani durante una serata noiosa. Armati di bomboletta spray, hanno deturpato un edificio recentemente restaurato, causando un danno significativo che richiederà l’intervento dell’amministrazione comunale per essere riparato. Il gesto ha sollevato critiche immediate, soprattutto perché il gruppo di tifosi del Livorno, il cui nome è stato usato, ha prontamente preso le distanze da quanto accaduto. Questo vandalismo ha colpito uno dei palazzi storici della città, rovinando un bene pubblico che appartiene a tutta la comunità.

In contrasto, sempre nella stessa notte, sulla spiaggia dell’Accademia, qualcuno ha deciso di esprimere i propri sentimenti in modo molto diverso. Utilizzando delle pietre, ha composto la scritta “Ti amo” sulla sabbia, creando un messaggio semplice ma carico di significato. Per realizzare questa dichiarazione, probabilmente è stato necessario un notevole impegno e una scelta accurata del luogo, con l’intento di far sì che il messaggio arrivasse alla persona amata. Questo gesto, pur essendo effimero, ha suscitato ammirazione tra coloro che l’hanno visto la mattina seguente, prima che le onde e i bagnanti iniziassero a cancellarlo lentamente.

Questi due episodi, avvenuti a pochi chilometri di distanza e nello stesso arco di tempo, mettono in evidenza due approcci molto diversi all’espressione personale: uno rispettoso dell’ambiente e della comunità, l’altro distruttivo e irrispettoso. Mentre la scritta vandalica resterà visibile fino a quando non verranno stanziati fondi pubblici per rimuoverla, il messaggio d’amore sulla spiaggia è destinato a scomparire presto, lasciando però un ricordo positivo e un esempio di come sia possibile comunicare senza danneggiare.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 26, 2024
Close