LIVORNO (martedì 21 maggio 2024) – Circa 600 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle Valli Etrusche parteciperanno alle tre giornate conclusive del progetto “Un Mare di Amici”, che si terranno il 21 maggio a Baratti, il 28 maggio a Cecina Mare, e il 3 giugno a Marina di Castagneto Carducci.
di Francesco Catania
Questi eventi segnano la conclusione degli incontri in classe e delle uscite didattiche svolte durante l’anno scolastico grazie alla collaborazione della Guardia Costiera, della Società Nazionale di Salvamento, di Arpat e dei Carabinieri della Biodiversità della Riserva Biogenetica dei Tomboli di Cecina.
Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute – Area Sud, ha spiegato: “Dopo i numerosi incontri in classe e le uscite didattiche, le giornate finali del progetto rappresentano esperienze sempre emozionanti e con un grande impatto formativo. La natura ha il potere di ridurre lo stress e aumentare il livello di benessere, fattori che favoriscono l’apprendimento, come dimostrato da recenti studi.”
Il progetto fa parte di un accordo di collaborazione tra l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, la Direzione Marittima della Toscana – Capitaneria di Porto di Livorno, l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana – AT Ufficio VIII Livorno, ARPAT e la Società Nazionale di Salvamento. Questo accordo mira a promuovere percorsi di educazione e promozione della salute nella provincia di Livorno, con particolare attenzione alla sicurezza in mare e al rispetto delle risorse eco-sistemiche marino-costiere.
Durante l’anno scolastico, migliaia di studenti hanno partecipato agli incontri in classe, supportati da professionisti come la dottoressa Nicoletta Cioli, referente aziendale per le Valli Etrusche del progetto, e da altri partner istituzionali coinvolti.
Queste giornate finali saranno un’opportunità per gli studenti di applicare quanto appreso e di vivere esperienze formative all’aria aperta, promuovendo un apprendimento più profondo e coinvolgente.
Last modified: Maggio 21, 2024