Scritto da 5:06 pm Sport home page, US Livorno

Un futuro incerto per US Livorno, tra i silenzi di Esciua e il progetto di Locatelli

LIVORNO (mercoledì 22 maggio 2024) – La stagione dell’US Livorno si è conclusa con una deludente eliminazione nella semifinale playoff e un quarto posto in campionato. Il futuro del club è incerto, con il patron Joel Esciua che non sembra intenzionato a cedere la società, nonostante le pressioni dei tifosi. Dall’altra parte, Andrea Locatelli, ex dirigente di Infront, presenterà il suo progetto il 22 maggio al Teatro Goldoni.

di Francesco Catania

Esciua, in silenzio da settimane, ha ribadito la sua volontà di non vendere il club, nonostante le proteste dei tifosi. Il presidente amaranto è determinato a riscattarsi nella prossima stagione, ignorando le manifestazioni di dissenso. Il suo silenzio, però, è stato definito “assordante” dai critici.

Andrea Locatelli ha invece reso pubbliche le sue intenzioni attraverso un’intervista e presenterà dettagliatamente il suo progetto, denominato “Il Livorno siamo noi”, durante l’evento al Goldoni. Questo modello “misto” prevede la gestione e il finanziamento del club sia da parte di imprenditori privati sia dai cittadini, ispirandosi ad alcuni club tedeschi. L’iniziativa ha già ricevuto il supporto di figure storiche del Livorno come Cristiano Lucarelli e Igor Protti. La curva Nord ha annunciato che parteciperà alla presentazione senza prendere posizione, prima di ascoltare e comprendere il progetto.

Un altro nodo da sciogliere è la querelle sul marchio. Enrico Fernandez Affricano, presidente del club Magnozzi e onorario dell’US Livorno, sostiene di aver rinnovato la concessione del marchio a Esciua, ma questa versione è contestata dal vicepresidente Pasquale Lamberti, che minaccia azioni legali.

Il futuro del club rimane incerto. Locatelli cercherà di convincere Esciua a cedere, ma non esclude un piano B, che potrebbe includere l’avvio di una nuova società partendo dall’Eccellenza. La curva Nord, tuttavia, ha smentito l’ipotesi di due squadre cittadine.

Il prossimo passo sarà la presentazione del progetto di Locatelli al Goldoni. Resta da vedere se Esciua uscirà dal suo silenzio per rispondere alla crescente pressione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2024
Close