Scritto da 4:56 am Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Ultimo appuntamento con LibrArti: al Museo G. Fattori si celebra Giancarlo Cocchia

Livorno (giovedì 10 ottobre 2024) – Venerdì 11 ottobre alle ore 16.30, nella Sala degli Specchi del Museo G. Fattori, si concluderà la rassegna LibrArti con il quarto e ultimo incontro. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave, e CoopCulture, e vede il sostegno della Fondazione Livorno. Il tema centrale dell’incontro sarà la presentazione del catalogo della mostra “Giancarlo Cocchia. Un maestro tra espressionismo e arte sacra”, tenutasi lo scorso agosto a Villa Trossi-Uberti per celebrare il centenario della nascita dell’artista.

di Davide Lettera

La mostra dedicata a Giancarlo Cocchia ha offerto al pubblico un’esposizione di 36 dipinti dell’artista, accostati a opere di Georges Henri Rouault, Dilvo Lotti, e Bruno Secchi, creando un dialogo artistico che ha messo in luce l’influenza di Cocchia sull’ambiente culturale cittadino. Conosciuto per il suo ruolo di docente e animatore della scena culturale livornese, Cocchia è stato una figura di spicco nella storia della Fondazione Trossi-Uberti. L’esposizione è stata un’occasione per rivalutare il suo contributo all’arte sacra e all’espressionismo, esaminando il suo percorso attraverso opere che spaziano tra tematiche spirituali e l’interpretazione moderna della figura umana.

A presentare il catalogo saranno Michele Pierleoni, curatore della mostra, e Veronica Carpita, direttrice della Fondazione Trossi-Uberti, che illustreranno il significato delle opere esposte e l’importanza di mantenere viva la memoria dell’artista. L’incontro è parte di una serie di eventi pensati per promuovere il patrimonio artistico della città, sottolineando l’importanza di artisti come Cocchia che hanno lasciato un’impronta significativa nel panorama culturale locale. Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare il Museo Civico “G. Fattori” presso Villa Mimbelli.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2024
Close