PORTOFERRAIO (lunedì 20 maggio 2024) – La Comunità pastorale di Portoferraio celebra tre importanti feste questa settimana, come annunciato dal parroco don Kevin Sciberras.
di Francesco Catania
Lunedì 21 maggio è dedicato a Maria Madre della Chiesa, con una recita del rosario comunitario alle 21 presso il Duomo. Tutti sono invitati a partecipare a questo momento di preghiera collettiva.
Mercoledì 22 maggio si celebra la festa di Santa Rita da Cascia, patrona delle famiglie, delle donne sposate e delle cause impossibili. La celebrazione avrà luogo a Bagnaia, nella chiesa dedicata a Santa Rita, con una Santa Messa alle 19. Al termine della Messa, ci sarà la benedizione e la distribuzione delle rose, seguita da un momento conviviale aperto a tutti nel piazzale antistante la chiesa. I partecipanti sono invitati a portare vivande e bevande da condividere. Inoltre, don Kevin ha comunicato che l’unica Messa del mercoledì a Portoferraio sarà alle 17 nel Duomo, mentre non si terrà quella delle 18:30 a San Giuseppe.
Venerdì 24 maggio è dedicato alla Madonna Ausiliatrice e il vicariato dell’Elba vivrà un momento speciale con la “Prima rassegna mariana dei cori elbani”. L’evento, che inizierà alle 21 nella chiesa di Santa Barbara a Rio Marina, vedrà la partecipazione di tutti i gruppi canori parrocchiali e altri complessi musicali dell’isola. Tutti sono invitati a partecipare e sostenere questa iniziativa.
Domenica 26 maggio, la Comunità pastorale celebrerà la solennità della Santissima Trinità. La seconda celebrazione della Prima Comunione avrà luogo nella chiesa di San Giuseppe. I bambini che riceveranno la loro Prima Comunione partiranno dal Salone Parrocchiale alle 11, seguiti dalla Messa in chiesa. Don Kevin invita tutta la comunità a unirsi in preghiera per questi bambini durante la settimana.
Questi eventi rappresentano momenti significativi per la comunità pastorale di Portoferraio, offrendo occasioni di preghiera, riflessione e condivisione per tutti i partecipanti.