Scritto da 6:02 pm Italia, Attualità, TOP NEWS HOME

Traghetti, la Toscana spinge per il ritorno degli sconti per insegnanti, sanitari e sportivi sulle isole

Firenze (mercoledì, 25 aprile 2025) — La Regione Toscana si impegna a sollecitare le compagnie di navigazione affinché vengano ripristinate le agevolazioni tariffarie per il personale scolastico e sanitario che opera all’Elba e nelle isole dell’Arcipelago toscano, così come per gli atleti delle società sportive costretti a spostarsi via mare per partecipare alle competizioni.

di Benedetta Rubini

L’annuncio arriva in seguito all’approvazione all’unanimità della mozione presentata in commissione Trasporti dal consigliere regionale della Lega Marco Landi. Il provvedimento prevede un duplice intervento: il reintegro delle tariffe agevolate e l’inserimento delle stesse nel prossimo contratto di servizio. Secondo Landi, si tratta di un primo segnale concreto dopo mesi di richieste da parte del territorio.

La Regione, infatti, valuterà anche la possibilità di coprire i mancati incassi delle compagnie con risorse proprie, dato che la spesa complessiva stimata (circa 400mila euro l’anno) è considerata sostenibile rispetto al bilancio regionale. L’obiettivo è chiaro: garantire il diritto alla mobilità e contrastare l’isolamento delle isole toscane, assicurando servizi essenziali e pari opportunità a chi vive o lavora in questi territori.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2025
Close