Scritto da 3:48 pm Collesalvetti, Cronaca, TOP NEWS HOME

Tragedia a Collesalvetti: Anziana OSS Trovata Morta Dopo Cinque Mesi

Collesalvetti (lunedì 3 febbraio 2025) – Maria Marcellina Boscolo Bibi, operatrice socio-assistenziale di 78 anni, è stata trovata senza vita nel suo appartamento in piazza Gramsci, nel centro di Collesalvetti, provincia di Livorno.

di Virginia Spennacchio

La tragica scoperta è avvenuta dopo che la proprietaria dell’immobile, preoccupata per la prolungata assenza di notizie e per il mancato pagamento dell’affitto, ha deciso di allertare le autorità.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno forzato la porta d’ingresso, rinvenendo il corpo della donna in avanzato stato di decomposizione. Il medico legale ha stabilito che il decesso risalirebbe a circa cinque mesi fa, probabilmente nel mese di agosto, e sarebbe dovuto a cause naturali. Non sono stati rilevati segni di violenza o elementi che possano far ipotizzare l’intervento di terzi.

Boscolo Bibi, originaria di Chioggia, viveva da sola e conduceva una vita riservata, senza contatti regolari con familiari o amici. Questa condizione ha reso possibile che la sua assenza passasse inosservata per un periodo così lungo. Il dramma della sua morte solleva nuovamente la questione della solitudine, una realtà che coinvolge molte persone anziane prive di una rete di supporto sociale.

Dopo gli accertamenti del caso, le autorità hanno disposto la restituzione della salma ai parenti senza procedere con l’autopsia, avendo stabilito che la morte è avvenuta per cause naturali. L’episodio ha suscitato grande sgomento nella comunità locale, riportando al centro del dibattito la necessità di maggiore attenzione verso le persone sole, affinché tragedie simili possano essere evitate in futuro.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 3, 2025
Close