Scritto da 6:12 am Livorno, Cronaca

Toscana: 275 scuole aperte d’estate per sport, musica e teatro

TOSCANA (lunedì 17 giugno 2024) – Le scuole in Toscana rimarranno aperte anche d’estate, con 275 istituti che hanno partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per il Piano Estate. Questi istituti, selezionati per i loro progetti, riceveranno un finanziamento totale di circa 16 milioni di euro.

di Francesco Catania

Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato ad aprile un decreto che prevede lo stanziamento di 400 milioni di euro a livello nazionale per attività di inclusione, socialità e potenziamento delle competenze durante la pausa estiva. Il provvedimento, rivolto alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie, nonché ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia), inizierà tra la fine di giugno e l’inizio di luglio e sarà valido anche per il prossimo anno scolastico. In Toscana, le iniziative coinvolgeranno 397.517 studenti.

Le risorse per ogni scuola vanno da un minimo di 16.120 a un massimo di 80.000 euro. Gli istituti potranno realizzare, dal momento dell’autorizzazione fino alla fine dell’anno scolastico 2024-2025, attività sportive, musicali, teatrali e ricreative, promuovendo aggregazione, inclusione e socialità durante i periodi di sospensione delle lezioni.

Gli istituti riceveranno un acconto iniziale per avviare i progetti e dovranno documentare le attività svolte per ottenere l’intero finanziamento. Simona Montesarchio, direttrice generale del Ministero dell’Istruzione, ha spiegato che il finanziamento sarà erogato a fasi: un acconto all’inizio del progetto e successivi pagamenti a rimborso delle certificazioni inviate. Il saldo finale sarà versato al completamento del progetto entro il 31 dicembre 2025, con tutta la documentazione inserita nella piattaforma di gestione.

Nonostante i dubbi iniziali sul personale e i tempi di presentazione del piano, Alessandro Artini, presidente toscano dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp), ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa. Molte famiglie lavoratrici, costrette a utilizzare centri estivi spesso costosi e con posti limitati, accoglieranno positivamente l’opportunità offerta dalle scuole, che continueranno a seguire gli studenti anche d’estate, offrendo un prezioso supporto economico e organizzativo.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 17, 2024
Close