Livorno (sabato, 26 aprile 2025) — La Toscana investe 27 milioni di euro per rilanciare l’edilizia residenziale pubblica. Tra il 2025 e il 2027 saranno circa 1.500 gli alloggi recuperati e resi disponibili, con priorità agli appartamenti attualmente sfitti. Livorno riceverà un contributo importante: 4 milioni e 684mila euro, che serviranno a rimettere a nuovo decine di abitazioni.
di Benedetta Rubini
L’intervento fa parte del piano casa regionale, varato un anno fa, che punta a rispondere con rapidità e concretezza all’emergenza abitativa. Secondo i dati della Regione, quasi il 10% del patrimonio Erp in Toscana è libero ma inutilizzabile a causa delle condizioni strutturali. “È un impegno economico rilevante – spiega il presidente Eugenio Giani – ma necessario per dare nuove opportunità alle famiglie”.
Sulla stessa linea l’assessora Serena Spinelli: “Grazie a fondi interamente regionali acceleriamo l’assegnazione degli alloggi, mentre il Governo ha ridotto il suo sostegno”. I fondi saranno distribuiti tra gli undici Lode toscani, con Firenze che riceverà la quota maggiore (quasi 7 milioni) e Livorno che potrà avviare un’importante operazione di recupero entro i prossimi mesi.
Last modified: Aprile 26, 2025