Scritto da 9:56 am Livorno, Sport home page

Tirreno-Adriatico 2024: il ciclismo agonistico ritorna tra Livorno e Collesalvetti

Annunciato il ritorno della prestigiosa corsa ciclistica Tirreno-Adriatico
Condividi la notizia:

La 59esima edizione della prestigiosa corsa ciclistica Tirreno-Adriatico farà nuovamente tappa sulle strade di Livorno e Collesalvetti, regalando agli appassionati una giornata intensa di competizione. La gara, considerata la seconda più importante in Italia dopo il Giro d’Italia, attraverserà il comune di Collesalvetti il prossimo martedì, 5 marzo.

di Francesco Catania

Il percorso della corsa prevede l’ingresso nel territorio di Collesalvetti dalla via Aurelia, proveniente da Pisa. La carovana ciclistica attraverserà l’abitato di Stagno dirigendosi verso Livorno, per poi percorrere l’intera SP 4 delle Sorgenti e successivamente la SRT 206, da Ponte Santoro fino al confine sud del comune con Rosignano Marittimo.

In occasione di questo evento di grande rilevanza, il prefetto emetterà un provvedimento straordinario per la disciplina della viabilità, che prevede la sospensione totale della circolazione veicolare dalle 11:00 alle 11:20, fino al termine della corsa previsto intorno alle 13:00. Le strade coinvolte sono la via Aurelia a Stagno, la SP n.4 delle Sorgenti per l’intero tracciato e la SRT 206 Pisana-Livornese da Ponte Santoro al confine sud con Rosignano.

La mappa della competizione ciclistica

Per agevolare i residenti e le attività produttive del territorio durante questa sospensione, vengono suggeriti alcuni percorsi alternativi. Gli abitanti di Stagno possono utilizzare i raccordi interni, come via Aiaccia, via Sacco e Vanzetti e via Toscana, per raggiungere la Variante Aurelia e quindi Livorno e Pisa. Collesalvetti e Vicarello possono usufruire della FI-PI-LI per raggiungere Livorno e l’Autostrada per Cecina, mentre Guasticce può utilizzare la FI-PI-LI per raggiungere Livorno e l’Autostrada per Cecina, passando per Vicarello per raggiungere Pisa. Per Nugola, la SP 4 delle Sorgenti sarà chiusa, e i residenti non avranno accesso né attraverso questa strada né attraverso la SP 2 della Cerretta. Anche Parrana San Martino, Castell’Anselmo, Crocino, Parrana San Giusto e Colognole vedranno limitate le possibilità di entrare o uscire a causa dei percorsi della corsa.

La Tirreno-Adriatico rappresenta non solo un evento sportivo di grande importanza, ma anche una sfida logistica che coinvolge l’intera comunità locale. La collaborazione tra residenti, autorità e organizzatori è fondamentale per garantire il buon esito della competizione e minimizzare i disagi per chi vive e lavora nella zona interessata dal percorso.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 29, 2024
Close