LUCCA (martedì 14 maggio 2024) – Nel corso di una singola notte, tra venerdì 10 e sabato 11 maggio, l’ospedale San Luca di Lucca ha vissuto un episodio eccezionale, con il reparto di Cardiologia che ha salvato con successo quattro pazienti ricoverati per infarto, di cui uno ultracentenario.
di Francesco Catania
Il dottor Francesco Bovenzi, direttore della Cardiologia, ha sottolineato i notevoli progressi raggiunti nel trattamento dell’infarto nel corso degli ultimi 20 anni, con una diminuzione del 30% della mortalità. Questo reparto è diventato un punto di riferimento per l’efficienza nella cura dell’infarto, con un tasso di successo superiore all’80% nel riaprire le arterie occluse o ristrette da trombi.
Il dottor Bovenzi ha evidenziato l’importanza di un team qualificato di professionisti che lavorano ogni giorno per migliorare la scienza cardiologica a Lucca. Tra i nomi menzionati ci sono Andrea Azzarelli, Andrea Boni, Lucia Borelli, Francesco Busoni, Lauro Cortigiani, Cristina Gemignani, Davide Giorgi, Elena Gronchi, Eleonora Lami, Cristiano Lisi, Roberto Lorenzoni, Alessandra Mazzoni, Niccolò Mancini, Laura Meola, Simone Pistoresi, Laura Tessandori e Cesare Volterrani.
Questa notte di successi testimonia gli importanti progressi compiuti nel trattamento dell’infarto presso l’ospedale San Luca di Lucca, con un impatto significativo sulla sopravvivenza e sulla qualità di vita dei pazienti della zona di Piana e Valle del Serchio.
Last modified: Maggio 14, 2024