PORTOFERRAIO (domenica 12 maggio 2024) – L’amministrazione comunale di Portoferraio ha recentemente affrontato un episodio di rilievo riguardante la mensa scolastica della scuola dell’infanzia di San Giuseppe Vecchio. Giovedì 9 maggio 2024, durante il servizio del pasto, sono stati segnalati corpi estranei nel primo piatto a base di pasta. L’amministrazione, pronta ad agire, ha avviato un’indagine approfondita per chiarire l’accaduto.
di Francesco Catania
La società cooperativa Cirfood, responsabile della gestione del servizio mensa, ha fornito una comunicazione dettagliata in risposta all’incidente. La responsabile dell’Ufficio Prodotto Qualità e Sicurezza, Alessandra Corzani, ha confermato che l’episodio è stato immediatamente segnalato e che il prodotto contaminato è stato ritirato. Si è inoltre accertato che nelle altre scuole non sono state riscontrate anomalie nei pasti serviti.
Dalle indagini svolte, è emerso che i corpi estranei potrebbero essere stati presenti solo in una specifica confezione di “gnocchetti sardi”, forniti da Fabianelli con marchio Maltagliati, con scadenza al 26 luglio 2026. Tutte le altre confezioni dello stesso lotto non presentavano anomalie. Le confezioni di pasta erano state correttamente conservate e i controlli sulla cucina e sugli infestanti erano risultati conformi.
Come azione preventiva, sono stati potenziati i controlli visivi sulle materie prime e sui prodotti finiti per evitare episodi simili in futuro. Inoltre, è stata formalmente contestata la questione al fornitore. La società si è scusata per l’inconveniente e ha confermato che l’importo del pasto sarà decurtato dalla prossima fattura dei genitori degli alunni coinvolti.
L’amministrazione comunale ha preso atto della comunicazione e continuerà a vigilare attentamente sulla qualità del servizio mensa, coinvolgendo gli organi competenti per prevenire eventuali ripetizioni di episodi simili.
Last modified: Maggio 12, 2024