CECINA (giovedì 23 maggio 2024) – In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che si terrà dal 20 al 25 maggio, l’unità operativa di Medicina Interna dell’ospedale di Cecina, in collaborazione con le unità operative di Chirurgia Generale e Endocrinologia di Livorno, organizza una giornata di screening gratuito per le patologie nodulari della tiroide. Questo evento si svolgerà lunedì 27 maggio 2024, dalle 14:30 alle 18:00, presso il poliambulatorio 1 dell’ospedale di Cecina.
di Francesco Catania
L’obiettivo dello screening è identificare precocemente la presenza di noduli tiroidei e avviare i necessari accertamenti successivi. L’iniziativa è rivolta a coloro che non hanno patologie tiroidee note, permettendo di scoprire eventuali problematiche in fase iniziale.
Le visite saranno condotte dalle dottoresse Scilla Del Ghianda e Francesca Orsolini, endocrinologhe dell’unità operativa di Medicina di Cecina, supportate dal personale infermieristico. Ogni paziente sarà invitato a compilare un breve questionario e sottoposto a un’ecografia della tiroide. In caso di riscontro di alterazioni, i pazienti saranno indirizzati a un percorso ambulatoriale per ulteriori approfondimenti diagnostici e terapeutici.
Questa iniziativa, promossa da diverse associazioni e società scientifiche, rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare la popolazione sulla salute tiroidea e garantire un accesso tempestivo alle cure necessarie.
Last modified: Maggio 23, 2024