Rosignano Marittimo (venerdì, 20 settembre 2024) — Dopo la conclusione delle “Feste di Accoglienza” per le famiglie e i bambini dei Servizi Educativi 0/6, il Settembre Pedagogico entra nel vivo con una serie di eventi che mirano a rafforzare il legame tra famiglie, insegnanti e istituzioni. Il Comune di Rosignano Marittimo, capofila del progetto che coinvolge i Comuni della Bassa Val di Cecina, ha pianificato diversi appuntamenti su temi di grande attualità. Il primo incontro, previsto per venerdì 27 settembre dalle 17:00 alle 19:00 presso l’Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay, sarà dedicato al rapporto tra scuola e mondo del web.
di Davide Lettera
Tre importanti temi verranno trattati durante l’incontro: “Per una infanzia più smart… meno phone! Le interferenze dell’utilizzo delle tecnologie nell’età evolutiva”, “Molto social, troppo dark. I rischi del web oggi” e “Il cyberbullismo non è un gioco”. L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore: Pamela Filippi, pedagogista specializzata nella prevenzione delle dipendenze tecnologiche, Roberto Bortone, sociologo ed esperto di fenomeni di discriminazione e odio online, e Lorenzo Galimberti, formatore e TEDx Speaker, che parlerà di cyberbullismo. L’incontro sarà aperto da un intervento dell’Assessore alle politiche giovanili Giulio Rotelli e coordinato da Camilla Falchetti, responsabile dell’Ufficio Amministrazione Condivisa del Comune.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui rischi e le sfide legate all’uso delle tecnologie digitali tra i più giovani. Oltre alla prevenzione, si parlerà di come educare i bambini e gli adolescenti a un uso responsabile del web, tenendo conto delle influenze sociali e dei potenziali pericoli del cyberspazio.
Inoltre, si segnala che il giorno precedente, giovedì 26 settembre, alle ore 17:00, sempre presso l’Auditorium di piazza del Mercato, si terrà un incontro rivolto ai docenti dei Servizi Educativi 0/6 che hanno partecipato al progetto di ricerca-azione “Stelle danzanti”, supervisionato scientificamente dal professor Alessandro Mariani dell’Università di Firenze e promosso dalla cooperativa sociale ContestoInfanzia.
Last modified: Settembre 20, 2024