LIVORNO (giovedì 5 dicembre 2024) – Una nuova opera lirica, che racconta il trionfo del Napoli nell’ultimo campionato, debutterà il prossimo 8 dicembre con una prima mondiale a Carditello, in provincia di Caserta. “Scudetto in casa Paisiello”, scritta dal livornese Mario Menicagli e Oliviero Lacagnina, con libretto di Menicagli, Giuseppe Di Palma e Lido Pacciardi, è la prima opera lirica ispirata al calcio, con uno stile che omaggia la tradizione musicale napoletana.
di Monia Settimi
Ambientata tra il 30 aprile e il 4 maggio 2023, i giorni che segnarono la vittoria matematica del Napoli, l’opera riprende il titolo da una combinazione che fa riferimento alla commedia di Eduardo De Filippo e al compositore Giovanni Paisiello, emblema della musica classica napoletana.
La trama si sviluppa tra le tensioni familiari e le difficoltà quotidiane, culminando nella gioiosa celebrazione dello scudetto conquistato. Il debutto avverrà domenica 8 dicembre alle ore 18 al Festival della Real Scuola Musicale Napoletana, presso il Real Sito di Carditello.
Il cast vede il soprano Costanza Cutaia nel ruolo di Caterina, i baritoni Danilo Paludi (Gaetano) e Giacomo Medici (Munaciello, personaggio simbolo della tradizione napoletana). Sul palco, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno sarà diretta da Andrea Albertin, mentre la regia è affidata a Nicola Fanucchi.
Oltre alla versione video già disponibile online, “Scudetto in casa Paisiello” ha vinto il concorso “Per chi crea” 2023, promosso da Mibact e SIAE, ed è prodotto da Ema Vinci e Sillabe Editore. Gli autori, Menicagli e Pacciardi, sono noti anche per aver creato il “sequel” di Cavalleria Rusticana, intitolato “Dodici anni dopo”, un’opera che ha raggiunto un pubblico internazionale, con rappresentazioni in Giappone e Romania e una recente trasposizione cinematografica premiata al Messina Film Festival.
Last modified: Dicembre 5, 2024