Livorno (venerdì, 30 agosto 2024) – Domenica 1 settembre, alle 19:00, presso via Pannocchia 75, nell’area della Stazione di Livorno, Elisabetta Salvatori tornerà sul palco di Scenari di Quartiere per la terza volta, con il suo spettacolo “Come gli scambi del treno – vita di Madeleine Delbrel”. L’attrice versiliese, nota per la sua capacità di raccontare storie con intensità e profondità, porterà in scena la vita di Madeleine Delbrel, una figura affascinante e complessa del secolo scorso.
di Davide Lettera
Madeleine Delbrel, nata in Francia nel 1904 e scomparsa nel 1964, è stata una donna che ha vissuto una trasformazione spirituale straordinaria. Cresciuta in un contesto agiato e inizialmente atea, Madeleine attraversa un percorso di profonda inquietudine e ricerca interiore. Il dolore per l’abbandono del suo primo amore, che decide improvvisamente di entrare in convento, rappresenta per lei un momento di svolta, un punto di non ritorno che cambierà per sempre la sua visione della vita. Da questo evento, Madeleine inizia a percepire un destino diverso, caratterizzato dalla spiritualità che troverà non in chiesa, ma nelle strade e nei volti delle persone comuni.
Il percorso di Madeleine Delbrel la porterà a diventare un’assistente sociale a Ivrì, dove lavorerà a stretto contatto con esponenti del partito comunista francese, riuscendo a coniugare la sua fede con l’impegno sociale. La sua vita sarà dedicata alla tenerezza e alla creatività spirituale, valori che esprimerà attraverso la scrittura di poesie, trattati e libri, fino al suo ultimo giorno, quando morirà seduta al tavolo con la penna in mano e una sigaretta tra le dita. Questo spettacolo è parte della nona edizione del Festival di teatro di narrazione Scenari di Quartiere, diretto artisticamente da Fabrizio Brandi ed Emanuele Gamba, e organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune di Livorno.
La serata sarà arricchita da ulteriori eventi che fanno parte del festival. Alle 18:00, al Circolo Arci Norfini, ci sarà la presentazione del libro “La Casa Popolare” di Renzo Pacini, con ingresso libero. A seguire, alle 20:30, sempre al Circolo Arci Norfini, si terrà una cena di quartiere per la quale è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni sul programma del festival, è possibile consultare il sito ufficiale www.scenaridiquartiere.it.
Last modified: Agosto 30, 2024