Scritto da 3:43 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Salute Mentale, a Livorno il convegno di Avofasam per promuovere il lavoro in rete

Livorno (venerdì 11 ottobre 2024) – Nei giorni scorsi si è svolto a Livorno il convegno “In Rete per la Salute Mentale”, organizzato dall’Associazione Familiari e Volontari della Salute Mentale (Avofasam), in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest e il Comune di Livorno. L’incontro ha sottolineato l’importanza di “fare rete” tra enti pubblici e Terzo Settore per migliorare l’accessibilità e l’efficacia dei servizi offerti nel campo della Salute Mentale, in risposta ai cambiamenti sociali che hanno incrementato il disagio psicologico e la marginalità.

di Davide Lettera

Durante il convegno, Cinzia Porrà, direttrice della Zona Distretto Livornese, ha evidenziato la varietà dei servizi disponibili, che includono ospedalizzazione, centri di salute mentale e strutture residenziali. L’obiettivo, ha spiegato, è non solo mantenere l’attuale offerta, ma anche espandere con nuovi progetti. Ha completato la presentazione della rete dei servizi Paola Guglielmi, direttrice della Psichiatria livornese, che ha annunciato l’imminente lancio di “Alta marea – Non si vince da soli ma ci si allea”, un progetto di prevenzione del malessere psichico sviluppato in collaborazione con le scuole locali.

Tra gli interventi, Giovanni Callori, presidente della Rete Regionale Utenti, ha richiamato l’attenzione sulle sfide emergenti che riguardano le fasce giovanili e anziane, chiedendo un impegno del DSM per potenziare la cooperazione con le associazioni. Un contributo significativo è arrivato anche da Roberto Mezzina, ex direttore del DSM di Trieste e attuale vicepresidente della World Federation for Mental Health, che ha sottolineato i progressi compiuti in Italia grazie alla Legge 180.

L’incontro ha dato spazio anche a rappresentanti delle associazioni locali, come Stefano Romboli dell’Associazione Nesi Corea, che ha illustrato le attività sociali e inclusive svolte negli spazi dell’organizzazione, e i membri dell’Associazione Utenti Mediterraneo di Livorno, che hanno parlato dell’importanza di avere punti di riferimento per contrastare l’isolamento legato alla malattia. L’evento ha visto inoltre la partecipazione di Andrea Raspanti, assessore alla coesione sociale del Comune, che ha confermato il supporto dell’amministrazione alle iniziative di integrazione sociosanitaria.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close