ROSIGNANO (venerdì 10 maggio 2024) – Il Comune di Rosignano Marittimo ha organizzato per sabato 11 maggio una merenda nell’oliveta all’interno del Parco Poggetti, una porzione della Riserva naturale Regionale dei Monti Livornesi raggiungibile tramite un percorso a piedi di circa 2 chilometri.
di Giorgia Pelagatti
Per l’organizzare l’evento il Comune ha collaborato con le associazioni Always Allways, Giardino di Terracotta, Giubbe Verdi – Compagnia Alta Maremma, la Fondazione Armunia e un abitante, appassionato di botanica.
I partecipanti verranno coinvolti in una passeggiata che sarà anche un sentiero della memoria. Verrà ricordata l’importanza della pianta di ulivo per il Mediterraneo, passando per la storia e per il mito. Al termine della camminata, verrà offerta una merenda che avrà l’olio come protagonista.
Il ritrovo dei partecipanti sarà domani alle ore 15:00 presso il parcheggio di Villa Pertusati. L’iniziativa sarà coordinata da una guida ambientale escursionistica, un esperto in immersioni e bagni di foresta e una Sound therapist e counselor. È consigliato indossare un equipaggiamento adeguato (acqua, pantaloni lunghi, scarpe comode) e portare un cuscino e un telo per sedersi e sdraiarsi sull’erba.
Lo stato del fondo del sentiero rende inaccessibile il luogo a persone con disabilità che utilizzano la sedia a rotelle. Gli organizzatori consigliano quindi la presenza di un accompagnatore.
L’iniziativa è gratuita previa iscrizione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare le seguenti mail: a.galeota@comune.rosignano.livorno.it
s.galligani@comune.rosignano.livorno.it