Scritto da 3:59 pm Rosignano, Attualità

Rosignano Marittimo, cerambicide dal collo rosso: conclusa la prima fase di eradicazione

ROSIGNANO MARITTIMO (sabato 22 giugno 2024) –  È passato quasi un anno da quando alcuni esemplari di cerambicide dal collo rosso sono stati scoperti nel territorio di Rosignano. Il cerambicide dal collo rosso è un insetto che attacca e distrugge le piante da frutto, un rischio notevole per gli albicocchi, i susini, i peschi, i ciliegi e i mandorli della zona. 

di Giorgia Pelagatti 

Nei mesi scorsi sono iniziate le ispezioni e le operazioni di bonifica fitosanitaria che hanno provocato l’abbattimento di 953 alberi a Rosignano Solvay. La maggior parte delle piante era situata in giardini privati.

Inoltre, nell’area infestata e nei dintorni sono state poste trappole entomologiche per verificare l’eventuale presenza di insetti adulti. Allo stesso tempo, il Servizio Fitosanitario regionale sta svolgendo indagini accurate per verificare e identificare altre possibili piante infestate.

I cittadini e le cittadine del Comune di Rosignano Marittimo hanno dimostrato un alto senso civico, collaborando con il Servizio Fitosanitario per combattere l’infestazione. Il Comune ricorda alla comunità di non toccare e rimuovere le trappole (rappresentate nella foto di copertina del presente articolo), dato che l’eradicazione non è ancora terminata. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 22, 2024
Close