Scritto da 11:31 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Rosignano: incontro tra il sindaco Marabotti e il presidente Giani sul progetto della Casa e Ospedale di Comunità

Rosignano Marittimo (mercoledì 2 ottobre 2024) – Martedì 1° ottobre, a Firenze, si è svolto un importante incontro tra il sindaco di Rosignano Marittimo, Claudio Marabotti, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per discutere del progetto di realizzazione della Casa e Ospedale di Comunità. L’incontro ha segnato la ripresa del dialogo volto a superare le problematiche relative alla presenza di livelli minimi di inquinamento nell’area destinata all’edificazione del nuovo polo sanitario. Il terreno, situato nei pressi di Castiglioncello, è stato oggetto di studi che hanno rilevato la compatibilità del sito per la costruzione di strutture destinate ai servizi, come la Casa di Comunità.

di Davide Lettera

Alla riunione erano presenti, oltre al sindaco Marabotti, il vice sindaco Mario Settino, l’assessore Roberto Repeti e Stefano Montagnani, capogruppo di Rosignano nel Cuore in Consiglio comunale. Durante l’incontro si è ribadita l’importanza di portare avanti il progetto nell’area già individuata, evitando di cercare alternative che comporterebbero la perdita dei finanziamenti legati al PNRR e un ulteriore ritardo nella creazione di nuovi servizi sanitari essenziali per la comunità. Il sindaco e il presidente della Regione hanno convenuto di confrontarsi con la direzione dell’ASL e con ARPAT per valutare la ripresa del progetto originario, basandosi sui precedenti studi del 2017 che avevano già confermato la fattibilità della costruzione del polo sanitario nonostante la presenza di livelli minimi di inquinamento.

Un altro tema discusso durante l’incontro è stato la necessità di implementare un punto di Primo Soccorso a Rosignano, in considerazione della riforma dei servizi di emergenza che potrebbe lasciare il territorio privo di un medico per le urgenze. Questo nuovo servizio potrebbe gestire piccole emergenze, alleggerendo così il carico del Pronto Soccorso dell’ospedale di zona e garantendo un intervento rapido in caso di necessità sul territorio. Marabotti e Giani hanno concluso la riunione con l’impegno di aggiornarsi entro una settimana, dopo ulteriori confronti con le autorità sanitarie competenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close