ROSIGNANO (martedì 23 aprile 2024) – In vista delle elezioni Europee e Amministrative dell’8 e del 9 giugno, il Comune di Rosignano informa che dal 30 aprile sarà possibile fare domanda per il voto a domicilio.
di Giorgia Pelagatti
Potranno esercitare questo diritto: gli elettori affetti da grave infermità e gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione (anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per le persone con disabilità).
Per votare a domicilio è necessario compilare una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo completo e allegandovi la copia della tessera elettorale.
Sarà poi necessario farsi rilasciare un certificato dal funzionario medico designato dall’Asl (non più vecchio del 45esimo giorno antecedente alla votazione) che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure che attesti le condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Questo certificato dovrà anche attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio di voto.
La dichiarazione e il certificato andranno poi consegnati o inviati all’Ufficio Elettorale del Comune di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21) entro il 20 maggio.
Ogni ulteriore informazione e aiuto per usufruire del voto a domicilio potrà essere chiesta rivolgendosi all’Ufficio Elettorale del Comune di Rosinano Marittimo:
Numeri di telefono: 0586/724236 – 724543 – 724218
Email: v.ferrucci@comune.rosignano.livorno.it, a.primavera@comune.rosignano.livorno.it, r.massa@comune.rosignano.livorno.it.