ROSIGNANO (lunedì 8 aprile 2024) – Dal 25 al 28 aprile il Castello Pasquini di Castiglioncello ospiterà l’evento dal titolo “VerdeMare, i giardini del Castello”. Il progetto si propone di valorizzare il settore agro-alimentare tramite approfondimenti sulla salute, la forma fisica, la medicina estetica e l’ambiente.
di Giorgia Pelagatti
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo, la Proloco Amici di Castiglioncello e la Fondazione Armunia. L’idea è quella di utilizzare i bellissimi spazi del Castello Pasquini per offrire una mostra che coinvolga il territorio, promuova le eccellenze e dia una spinta all’economia mantenendo l’attenzione a estetica e cultura.
La vicesindaca Licia Montagnani ha evidenziato che grazie al ponte del 25 aprile molte più persone riusciranno a godere della mostra-mercato, aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30. Negli spazi del parco pubblico i visitatori potranno osservare le fioriture e gli arbusti dei vivaisti. In più, vicino al castello sorgeranno stand dedicati a una grande varietà di piante: da quelle grasse e succulente, alle rose o vegetazione ornamentale di varia natura.
All’interno del Castello ci saranno incontri con nutrizionisti, fitoterapeuti e farmacisti per parlare del benessere fisico in rapporto con i prodotti della natura, oltre che con esperti di coltivazioni emergenti quali ad esempio la tecnica del Kokedama o delle coltivazioni in acqua.
Molteplici anche i laboratori pratici: sarà possibile imparare ad realizzare allestimenti floreali per le occasioni più importanti grazie alle fioriste del territorio. E i bambini avranno la possibilità di partecipare a vari laboratori organizzati dal Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, la Biblioteca Comunale e il Centro di Educazione Ambientale del Comune
Il programma dettagliato di VerdeMare è qui.
Tag: Castello Pasquini, Evento, Piante, Rosignano, VerdeMare Last modified: Aprile 8, 2024