Scritto da 4:13 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Riqualificazione urbana a Livorno: nuova piazza e circolo polifunzionale nell’area della Dogana d’Acqua

Livorno (mercoledì 28 agosto 2024) – È stato avviato un ambizioso progetto di riqualificazione urbana a Livorno, che vedrà la nascita di una nuova piazza con giochi d’acqua e spazi verdi, oltre alla costruzione di un nuovo edificio polifunzionale. Questo intervento, del valore complessivo di oltre 5,5 milioni di euro, è finanziato in gran parte da fondi Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), con un contributo di 400mila euro da parte del Comune. La nuova area sorgerà nei pressi della Dogana d’Acqua, recuperando e rifunzionalizzando spazi storici come l’ex Caserma Lamarmora e lo spazio attualmente occupato dal Cral Asa.

di Davide Lettera

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio del Cral Asa, un capannone risalente al 1951 che, nonostante la sua storicità, non ha ottenuto vincoli di interesse culturale. Il nuovo edificio sarà spostato all’interno del piazzale adiacente, lasciando spazio alla creazione di una grande corte che diventerà una piazza pubblica, arricchita da un sistema di giochi d’acqua che richiamerà la memoria storica della vecchia darsena. La pavimentazione, realizzata con lastre in gres semipermeabili, offrirà un alto grado di permeabilità e un disegno cromatico in corrispondenza delle fontane, creando un dialogo visivo con il canale circostante.

Il nuovo circolo polifunzionale sarà un edificio moderno e sostenibile, distribuito su tre piani con facciata vetrata e pannelli in lamiera microforata. Ospiterà al piano terra una sala mensa, un bar e una palestra, aperti non solo ai dipendenti Asa ma anche alla cittadinanza per eventi e attività benefiche. Al piano superiore, verrà realizzato un campo da calcetto con relativi spogliatoi, mentre sul tetto troveranno posto pannelli fotovoltaici capaci di fornire una parte dell’energia necessaria alla struttura. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di rigenerazione urbana, che mira a migliorare la qualità della vita e a recuperare la memoria storica della zona.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 28, 2024
Close