Livorno (mercoledì 9 ottobre 2024) – La rete dell’emergenza urgenza dell’Azienda USL Toscana nord ovest è pronta a implementare un significativo aggiornamento tecnologico con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria in caso di emergenza. È in corso infatti l’introduzione di nuovi tablet a bordo di tutti i mezzi di soccorso, connessi in tempo reale alla centrale operativa 118, per una gestione più efficiente degli interventi. La novità prevede due dispositivi per ogni ambulanza, permettendo al personale sul campo e ai medici della centrale di visualizzare e condividere i parametri vitali del paziente, come pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione.
di Davide Lettera
Grazie alla nuova dotazione, l’equipaggio delle ambulanze potrà inviare informazioni dettagliate in tempo reale al medico della centrale, che potrà consultare i dati attraverso una workstation dedicata. I tablet avranno funzioni distinte: uno sarà impostato in modalità “scheda” per visualizzare i parametri dei pazienti e gestire le comunicazioni, l’altro, in modalità “autista”, faciliterà la gestione dell’equipaggio e della navigazione, anche tramite mappe offline. Il nuovo sistema consentirà di effettuare videochiamate con la centrale in caso di necessità e registrare foto e video per documentare le condizioni del paziente, con la possibilità di aggiornare i dati anche in zone senza copertura di rete.
Finora, questi dispositivi erano riservati agli equipaggi con medico a bordo, ma l’ammodernamento prevede la distribuzione dei tablet anche agli equipaggi con infermiere e volontari delle associazioni di soccorso. La distribuzione di circa 300 dispositivi e la formazione di circa cento operatori sono già in corso, con l’obiettivo di mettere a regime il nuovo sistema all’inizio del 2025. L’iniziativa, finanziata con fondi del PNRR, ha un costo di 730.000 euro e mira a migliorare la sicurezza e la rapidità nella trasmissione delle informazioni tra il luogo dell’intervento, la centrale e il pronto soccorso, garantendo il rispetto delle normative sulla privacy.
Last modified: Ottobre 9, 2024