Scritto da 1:53 pm Livorno, Politica, TOP NEWS HOME

Referendum sul lavoro e cittadinanza, nasce il comitato provinciale per il sì

Livorno (mercoledì, 2 aprile 2025) — Si è costituito presso la sede della Cgil di Livorno, il comitato provinciale a sostegno dei cinque “Sì” al referendum su lavoro e cittadinanza, in programma l’8 e 9 giugno. L’iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti di Cgil, Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, oltre a diverse associazioni tra cui Anpi, Anppia, Arci, Federconsumatori, Auser, Sunia e Unione Inquilini.

di Benedetta Rubini

Nei prossimi giorni nasceranno anche i comitati territoriali per ampliare la rete di sostegno alla campagna referendaria. Il primo evento ufficiale della mobilitazione si terrà il 12 aprile con un volantinaggio nel centro di Livorno, seguito da un’iniziativa simbolica: un giro in battello lungo i fossi medicei con striscioni per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del voto. Sarà solo l’inizio di una lunga serie di appuntamenti per informare i cittadini.

Il comitato invita tutti a partecipare al referendum per approvare le proposte che mirano a garantire più tutele per i lavoratori, contrastare i licenziamenti illegittimi, ridurre il precariato, migliorare la sicurezza sul lavoro e dimezzare i tempi per la richiesta di cittadinanza da 10 a 5 anni.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2025
Close