Bibbona (26 gennaio 2025) – A Marina di Bibbona, in provincia di Livorno, è stata prorogata di dieci anni la concessione demaniale legata alla villa di Beppe Grillo, disponibile in affitto per 16.500 euro a settimana.
di Virginia Spennacchio
La concessione, riportata in una delibera del 19 dicembre scorso, riguarda una porzione di duna e di vegetazione naturale di 1.105 metri quadrati classificata come “arenile privato”. L’utilizzo dell’area è vincolato alla tutela ambientale, senza possibilità di svolgere attività economiche.
Il rinnovo della concessione, che risale a diversi anni prima dell’attuale amministrazione comunale, è stato accompagnato da polemiche politiche. Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ha criticato il trattamento riservato a Grillo, sottolineando l’apparente incongruenza tra il favore ricevuto e le posizioni del Movimento 5 Stelle sulla regolamentazione delle concessioni balneari.
Il sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli, ha risposto chiarendo che la concessione non è gratuita e che il canone annuo di 3.204,53 euro viene versato al Demanio, come stabilito dal Ministero. Ha inoltre specificato che la porzione di duna concessa si trova al confine della proprietà della villa e che non sono state fatte richieste di ampliamento o installazione di ombrelloni.
Fedeli ha sottolineato che la spiaggia di fronte alla villa rimane libera e accessibile a tutti, e ha criticato il Governo per non aver affrontato il problema delle concessioni balneari su scala nazionale. Il sindaco ha concluso che la polemica sollevata su questa concessione sembra fuori luogo, dato che si tratta di un’area destinata esclusivamente alla conservazione ambientale e non all’uso commerciale.
Last modified: Gennaio 26, 2025