Scritto da 7:48 pm Rosignano, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Progetti “Come gli olivi” e “Sentieri”: ultimo giorno per aderire alle iniziative didattiche del Comune di Rosignano

Rosignano Marittimo (lunedì, 14 ottobre 2024) – Martedì 15 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per aderire ai due progetti didattici “Come gli olivi. La forza della diversità” e “Sentieri”, proposti dal Comune di Rosignano Marittimo e presentati lo scorso settembre durante un open day rivolto ai docenti delle scuole del territorio. Le iniziative, destinate agli studenti delle scuole di primo e secondo grado, mirano a coinvolgere gli alunni in esperienze formative a contatto con la natura e saranno attive fino a giugno 2025.

di Davide Lettera

Il progetto “Come gli olivi” si concentra sul tema della fragilità, utilizzando il simbolismo degli alberi di ulivo per esplorare come ciò che appare fragile possa in realtà trasformarsi in una risorsa. Gli ulivi, noti per la loro resistenza, rappresentano un’importante metafora che sarà al centro di questa proposta, sviluppata nell’ambito dei Patti di collaborazione attivi nel comune di Rosignano. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i ragazzi verso una visione della fragilità come potenziale forza e ricchezza. Le scuole interessate possono iscriversi fino al 15 ottobre compilando il modulo online disponibile sul sito del Comune.

Il secondo progetto, denominato “Sentieri”, invita gli studenti a esplorare la natura attraverso percorsi che uniscono scienza, mito e arte. Il programma è parte del più ampio progetto “Esplorare, Conoscere, Meravigliarsi”, promosso in collaborazione con i comuni di Livorno e Collesalvetti e le associazioni che operano nella Riserva Naturale Regionale Monti livornesi. L’iniziativa offre un’opportunità unica per immergersi nei paesaggi naturali e scoprire le meraviglie della riserva. Anche in questo caso, le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 ottobre compilando un apposito google form.

Entrambe le iniziative, gratuite per le scuole, saranno avviate entro la fine del mese di ottobre. Si tratta di occasioni preziose per permettere agli studenti di sviluppare una maggiore consapevolezza verso il patrimonio naturale e culturale del loro territorio, arricchendo il percorso educativo con esperienze pratiche.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 14, 2024
Close