Livorno (martedì, 8 aprile 2025) — È stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale il progetto “Proattiviamoci, i Consigli di Zona e la Protezione Civile Comunale”, promosso da Sociolab con il patrocinio del Comune di Livorno e finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 4. L’obiettivo è ambizioso: rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini nella pianificazione della protezione civile, formando consiglieri e consigliere capaci di agire come punti di riferimento sul territorio in caso di emergenza.
di Benedetta Rubini
A illustrare l’iniziativa sono stati il sindaco Luca Salvetti, il comandante della Polizia Municipale Joselito Orlando, Jacopo Tamberi della Protezione Civile Comunale e Irene Ieri di Sociolab. Il progetto si svilupperà in quattro territori pilota, tra cui Livorno, e punta a coinvolgere in modo concreto i Consigli di Zona, considerati un ponte tra istituzioni e cittadinanza.
A partire da aprile, si terranno tre incontri di formazione al Cisternino di Città (il 14 aprile, 6 e 29 maggio) per conoscere meglio il funzionamento della Protezione Civile e definire, insieme, nuovi strumenti e ruoli per affrontare il rischio sul territorio. “La Protezione Civile non è solo un ente tecnico, ma un patrimonio condiviso di consapevolezza e prevenzione” – ha sottolineato il sindaco – “Livorno è oggi un modello nazionale grazie all’integrazione tra istituzioni e comunità.”
Last modified: Aprile 8, 2025