Livorno (martedì, 18 febbraio 2025) — Un principio di incendio ha colpito, oggi alle ore 15, l’area del mercato in Via Buontalenti, Livorno, causando una densa colonna di fumo visibile da diverse zone della città. L’evento è avvenuto proprio nei pressi dei banchi, nell’area destinata a un temporaneo trasloco in Piazza Cavour in vista della maxi riqualificazione dell’area.
di Virginia Spennacchio
Secondo le prime ricostruzioni, la causa del rogo sembra essere una baracca dismessa, presumibilmente occupata da alcuni ambulanti stranieri, adibita a deposito di scatolame e vario materiale. L’odore intenso di bruciato ha messo in allarme gli esercenti della zona, che, notando subito il fumo nero, hanno dato il segnale d’allarme.
Tra coloro che hanno prontamente reagito c’è Giuliano Chiappa, titolare dell’esercizio “Gagarin”. Accompagnato da altri operatori, Chiappa si è subito adoperato con estintori e altre attrezzature antincendio per arginare le fiamme, impedendo così una possibile propagazione del rogo ad altre strutture nelle vicinanze. La reazione tempestiva degli intervenuti è stata determinante nel contenere l’incendio in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.
La causa dell’incendio, tuttavia, è ancora oggetto di indagine: le autorità non escludono una possibile origine dolosa e stanno raccogliendo testimonianze e ulteriori informazioni per chiarire l’accaduto. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti, e grazie all’intervento rapido, il rischio che il rogo si estendesse ad altre aree del mercato è stato evitato.
L’episodio evidenzia quanto sia fondamentale la prontezza e la collaborazione tra esercenti e lavoratori locali in situazioni di emergenza. La solidarietà dimostrata in questi momenti critici contribuisce a proteggere non solo il patrimonio materiale della zona, ma anche il tessuto sociale e commerciale che caratterizza la comunità locale.-
Last modified: Febbraio 18, 2025