Scritto da 5:45 pm Castagneto, Cronaca

Primo salvataggio in mare a Castagneto: soccorso un surfista 

CASTAGNETO (giovedì 4 aprile 2024) – È iniziata martedì la stagione dei salvataggi per la Life Guard Costa Ovest. In realtà i contratti lavorativi non sono ancora ufficialmente cominciati, ma i bagnini si trovavano sul posto per effettuare alcuni interventi di manutenzione. 

di Giorgia Pelagatti

A essere soccorso è stato un surfista 60enne proveniente dalla provincia di Firenze, poco dopo mezzogiorno l’uomo si trovava in mare aperto all’altezza del Circolo nautico di Donoratico. Il vento ha diminuito la sua intensità e il surfista si è trovato alla mercé delle correnti: non riusciva né a tornare a riva, né a recuperare la sua tavola. 

Fortunatamente il Bagno Etruria aveva a disposizione un pattino con remi pronto all’uso: il socio della Life Guard Samuele Malacrida lo ha impiegato per soccorrere il surfista. A terra a coordinare le manovre c’era il responsabile della Life Guard Costa ovest Marco Maielli

Quando l’uomo è stato portato a riva, nonostante indossasse la muta, aveva dei chiari segni di un principio di ipotermia: sia le labbra che gli arti periferici erano violacei. Poco dopo si è ripreso del tutto. Macrida e Maielli hanno raccontato di aver riconosciuto il surfista fiorentino perché era già stato soccorso la scorsa estate, inoltre hanno ricordato l’importanza della presenza dei bagnini al di fuori della stagione balneare. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 15, 2024
Close