Scritto da 7:18 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Presentato il Campionato Italiano di atletica leggera a Livorno

Livorno (venerdì, 20 settembre 2024) — Il prossimo fine settimana, Livorno ospiterà il Campionato Italiano di Società Assoluto su pista finale “A” bronzo, un appuntamento di grande rilievo per l’atletica leggera italiana. Le gare si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre presso il Campo Scuola “Martelli” in via dei Pensieri. La prima giornata di competizioni inizierà alle ore 13:30 e si concluderà alle 19:30, mentre la seconda giornata si svolgerà dalle 8:30 alle 12:45. Saranno 11 le squadre maschili e 12 quelle femminili a contendersi i punteggi per le rispettive società.

di Davide Lettera

La presentazione ufficiale del campionato si è tenuta questa mattina presso la Sala Cerimonie del Palazzo Comunale. Tra i presenti il sindaco Luca Salvetti, con delega allo sport, Fabio Canaccini, presidente dell’Atletica Livorno, Mauro Cortopassi, vice presidente, Lucio Sangiacomo, responsabile dell’organizzazione, e Alberto Buonaccorsi, direttore tecnico. Durante l’incontro, il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città, esprimendo gratitudine all’Atletica Livorno per l’impegno nell’organizzazione. La recente riqualificazione della pista del Campo Scuola rappresenta un’ulteriore conferma della capacità di Livorno di ospitare competizioni di alto livello.

Fabio Canaccini ha poi spiegato che il Campionato Italiano di Società è il più alto livello di competizione per le società di atletica leggera. Ogni società schiererà un atleta per ciascuna disciplina, e la somma dei punteggi individuali determinerà la classifica finale della squadra. Le squadre vincenti guadagneranno l’accesso alla serie superiore. Canaccini ha inoltre evidenziato che la squadra maschile dell’Atletica Livorno è tra le favorite per il passaggio alla serie Argento, grazie al buon livello degli atleti in gara.

Questo appuntamento sportivo rappresenta una vetrina importante per l’atletica leggera, soprattutto in un periodo di crescente interesse verso queste discipline, stimolato anche dai recenti successi post-Olimpiadi.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 20, 2024
Close