LIVORNO (giovedì 13 giugno 2024) – La Coppa Barontini, storica competizione notturna sui fossi medicei, è stata presentata a Firenze. Questa gara a cronometro tra i gozzi a dieci remi dei rioni di Livorno è unica, appassionante e rinomata anche oltre la Toscana. La Coppa Barontini, premiata con il Pegaso d’Oro della Regione Toscana, rende omaggio al senatore Ilio Barontini e offre uno spettacolo estivo memorabile.
di Francesco Catania
Il presidente della Regione ha presentato l’evento a Palazzo Strozzi Sacrati, includendo la Coppa Fagni per gli under 18 e le vogatrici. Quest’anno, tre equipaggi femminili fuori gara sfideranno lo stesso percorso degli uomini. Alla conferenza stampa, dove è stato mostrato il Cencio destinato al vincitore, hanno partecipato il presidente del Comitato organizzatore Monica Bellandi, il direttore del Mascagni Festival Marco Voleri, la vicepresidente di Guide Labroniche Francesca Sorrentino, Gabriele Benucci della fondazione Lem, e Simone Nannipieri di Enoturistica. La Coppa Barontini, alla sua 58ª edizione, non è stata disputata solo quattro volte, l’ultima a causa del Covid-19. Da quando è ripresa, grazie anche alla Regione, ha ritrovato il suo splendore. La Fondazione Sistema Toscana promuoverà l’evento con una diretta streaming su Facebook e Intoscana.it.
La Coppa Barontini inizierà alle 22:30 di sabato 15 giugno, anticipata alle 20 dalla Coppa Fagni, con gare maschili e femminili. La premiazione avverrà alle 23:30. La gara, nata nel 1966, onora Ilio Barontini, combattente per la libertà e senatore della Repubblica. Dal 1983, si corre sotto la luce dei riflettori, diventando una delle “classiche” dell’estate remiera livornese insieme alla Coppa de’ Risiatori e al Palio marinaro. La Coppa Barontini è l’unica gara del Trittico che si svolge in notturna.
La presidente Bellandi ha sottolineato l’unicità ambientale e tradizionale della gara lungo i fossi cittadini, l’importanza della Coppa Fagni e il crescente successo del canottaggio femminile. Anche il direttore del Mascagni Festival, la vicepresidente di Guide Labroniche, il rappresentante del Lem e l’esponente di Enoturistica hanno espresso l’importanza della gara. Alla presentazione hanno partecipato rappresentanti istituzionali locali e regionali. Il sindaco di Livorno ha salutato in videocollegamento. La Coppa Barontini è associata a un ricco calendario di eventi culturali e ricreativi che valorizzano le tradizioni marinaresche livornesi.
Last modified: Giugno 13, 2024