Scritto da 7:59 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Porto di Livorno tra i protagonisti del convegno internazionale di Rotterdam

Livorno (venerdì, 13 settembre 2024) – Il porto di Livorno sarà tra i protagonisti di un importante convegno internazionale che si terrà a Rotterdam il 26 e 27 settembre. L’evento, organizzato dall’Università Tu-Delft, in collaborazione con la Commissione Europea e il progetto Port-city Futures, si concentrerà sul tema “Connecting Maritime-Urban Ecosystems”. Si tratta di una piattaforma di confronto tra esperti del settore portuale, esponenti del mondo accademico e politico, per discutere le sfide comuni ai principali scali marittimi e alle città portuali d’Europa. Oltre al porto labronico, saranno al centro dell’attenzione anche i porti di Amburgo, Amsterdam, Anversa e, naturalmente, quello di Rotterdam. Per l’Italia, si parlerà anche degli scali di Genova e Venezia.

di Davide Lettera

Il convegno rappresenta una preziosa occasione per esplorare le dinamiche socio-spaziali che caratterizzano le città portuali, e come queste affrontano le sfide moderne legate all’impatto ambientale e allo sviluppo delle infrastrutture. Gli interventi dei vari partecipanti mireranno a condividere strumenti e strategie già sviluppati dalle realtà locali per migliorare il legame tra le attività portuali e le esigenze delle comunità urbane. Tra i relatori, è prevista la partecipazione di Barbara Bonciani, ex assessore al porto di Livorno e attualmente vicepresidente di Rete Italia, un’associazione che promuove la cooperazione tra i porti e le rispettive città.

In una dichiarazione, Bonciani ha sottolineato l’importanza di creare una visione più ampia della portualità, capace di bilanciare lo sviluppo infrastrutturale con i principi di sostenibilità e innovazione. “È necessario legare l’impatto del trasporto marittimo alle esigenze ambientali e sociali delle nostre comunità”, ha affermato, auspicando l’adozione di nuovi strumenti per affrontare le sfide energetiche e digitali del futuro. Queste soluzioni dovrebbero mirare a rafforzare la competitività dei porti e dei territori, favorendo al contempo una maggiore coesione sociale.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 13, 2024
Close