Livorno (giovedì 12 settembre 2024) – Il porto di Livorno sarà uno dei cinque scali italiani inclusi nel nuovo network di servizi marittimi containerizzati annunciato dalla Gemini Cooperation, una joint venture nata dalla collaborazione tra la danese Maersk e la tedesca Hapag-Lloyd, due tra le principali compagnie di navigazione mondiali. Il network, che entrerà in funzione a partire da febbraio 2025, prevede la connessione di Livorno con porti spagnoli e marocchini tramite linee shuttle, ampliando le rotte marittime dello scalo toscano.
di Davide Lettera
La Gemini Cooperation ha reso noto che Livorno, insieme ai porti di La Spezia e Trieste, sarà servito da linee shuttle infra-regionali, mentre i principali porti italiani che ospiteranno i servizi primari saranno Genova e Vado Ligure. Il nuovo network includerà 27-29 servizi di linea primaria e 30 servizi shuttle, con rotte che attraversano il canale di Suez o, in caso di persistente crisi nel Mar Rosso, circumnavigando l’Africa attraverso il Capo di Buona Speranza. Il porto di Livorno beneficerà di collegamenti diretti con Valencia, Algeciras e Tanger Med, rafforzando così i legami commerciali con la Spagna e il Marocco.
In entrambi gli scenari di configurazione delle rotte, la Gemini Cooperation ha confermato che l’Italia sarà servita da nove servizi di linea, suddivisi tra quattro servizi primari via Suez (o tre via Buona Speranza) e cinque shuttle. L’iniziativa mira a garantire la continuità del traffico marittimo italiano anche in caso di instabilità geopolitica, offrendo un’alternativa sicura e flessibile per i collegamenti con i mercati internazionali. Questo nuovo collegamento marittimo rappresenta un’opportunità strategica per il porto di Livorno, consolidando la sua posizione nel panorama della logistica mediterranea.
Last modified: Settembre 12, 2024