PIOMBINO (martedì 25 giugno 2024) – È stato Francesco Ferrari, il sindaco uscente a capo della coalizione civica e politica di centrodestra, a vincere il ballottaggio a Piombino.
di Giorgia Pelagatti
Ferrari ha ottenuto il 57.5% dei voti, mentre il candidato della coalizione di centrosinistra, Gianni Anselmi, si è fermato al 42,5%.
Con la vittoria di Francesco Ferrari, si è delineata anche la forma definitiva del prossimo consiglio comunale in cui la maggioranza avrà 15 seggi e l’opposizione 9 seggi.
La maggioranza è dominata dalla lista civica Ferrari Sindaco, che ha ottenuto ben 12 seggi (Serena Raggi, Luigi Coppola, Alessandro Adami, Marco Vita, Simona Cresci, Mariaelena Cosimi, Simone Valenziano, Mario Atzeni, Luigi Lunghi, Mauro Franceschini, Giovanna D’Arienzo e Elvis Cosimi), seguono Fratelli d’Italia con 2 consiglieri (Paolo Di Paola e Rossana Bacci) e la Lega con uno (Vittorio Ceccarelli).
Il gruppo più numeroso dell’opposizione è il Partito Democratico con 5 seggi (Gianni Anselmi, Bernardo Giannoni, Laura Bardi, Fabio Cento e Martina Pietrelli), segue la lista civica Gianni Anselmi Sindaco con due consiglieri (Alessandro Izzo e Monica Pierulivo) e Rifondazione Comunista con due persone elette (Fabrizio Callaioli e Dario Filippi).
Tag: Amministrative 2024, Consiglio comunale, Francesco Ferrari, Piombino Last modified: Giugno 25, 2024