Piombino (domenica, 27 aprile 2025) — È scattato il fermo amministrativo per la nave da carico “Lago di Fiastra”, battente bandiera liberiana, arrivata a Piombino il 20 aprile dal porto indiano di Vishakhapatnam. La decisione è stata presa dalla Guardia Costiera a seguito di una lunga e approfondita ispezione, condotta per verificare il rispetto delle Convenzioni internazionali sulla sicurezza della navigazione e sulle condizioni di vita dei marittimi.
di Benedetta Rubini
La nave, impiegata nel trasporto di blumi di acciaio, avrebbe dovuto salpare il 26 aprile per Algeciras, in Spagna. Durante i controlli sono emerse 11 irregolarità, di cui due classificate come molto gravi. Tra queste, carenze nei dispositivi antincendio e nella prevenzione degli infortuni, oltre a violazioni al sistema di gestione della sicurezza a bordo.
La “Lago di Fiastra” era già stata ispezionata pochi giorni prima da funzionari della bandiera liberiana, che avevano evidenziato ben 28 criticità. Attualmente l’unità è ferma in porto: potrà riprendere la navigazione solo dopo aver ripristinato gli standard minimi richiesti. L’intervento della Guardia Costiera conferma l’attenzione massima sul rispetto delle norme a tutela della sicurezza marittima
Last modified: Aprile 27, 2025