Livorno ( martedì, 28 aprile 2025) — Partiranno al termine dell’anno scolastico gli interventi di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado “Giosuè Borsi”, situata in via dei Cavalieri, nel cuore del Pentagono del Buontalenti. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e stanziato 305mila euro per un’opera di manutenzione straordinaria che interesserà in particolare le facciate e la copertura dell’edificio.
di Benedetta Rubini
I lavori, che comporteranno il montaggio di ponteggi lungo l’intero perimetro della scuola, inizieranno in estate per non interferire con le lezioni. Il progetto prevede il rifacimento del manto impermeabile del tetto, il risanamento degli intonaci esterni, in particolare al secondo piano, e il recupero delle strutture in cemento armato.
Saranno inoltre restaurati il porticato d’ingresso su via dei Cavalieri e, se necessario, sostituite le lastre in marmo danneggiate. L’intervento si inserisce nel piano di valorizzazione del patrimonio scolastico cittadino, con l’obiettivo di garantire ambienti più sicuri e decorosi per studenti, insegnanti e personale scolastico.
Last modified: Aprile 29, 2025