LIVORNO (giovedì 18 aprile 2024) – Sabato 20 e domenica 21 aprile alla biblioteca dei Bottini dell’Olio si svolgerà la prima edizione di “PAGINE GIALLE: prove di un festival letterario”, un festival dedicato al genere del giallo.
di Giorgia Pelagatti
I due organizzatori, Alessio Porquier e Luca Tomassin, hanno raccontato che l’idea del festival nasce dalla dicotomia del nostro paese. L’Italia è sì patria del sole, del buon cibo e degli italiani brava gente, ma è anche un luogo con una cultura storica millenaria attraversata da misteri e oscurità. Non a caso alcuni tra gli scrittori più importanti della letteratura poliziesca – da Gadda a Scerbanenco, per arrivare a Sciascia a Camilleri – sono italiani, e proprio in Italia hanno ambientato i loro delitti letterari.
Porquier e Tomassin hanno spiegato che a Livorno si sentiva l’esigenza di uno spazio fisico e temporale in cui gli studiosi e gli appassionati del genere potessero incontrarsi e condividere le proprie riflessioni. Il 20 e il 21 aprile, durante quella che sperano essere la prima edizione di molte, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi sulla letteratura gialla ambientata in Toscana, o su autori che hanno coltivato qui la loro narrativa.
Ricordiamo che tutti gli appuntamenti si svolgeranno alla biblioteca dei Bottini dell’Olio, di seguito il programma completo.
Sabato 20 aprile
- Ore 16.00
Apertura del Festival con saluti degli Organizzatori e delle Autorità.
A seguire “Scrivere di Gialli in Toscana“, una conversazione tematica condotta da Marco de Franchi con gli scrittori Leonardo Gori e Marco Vichi. - Ore 17.30
“Confidenze tra poliziotto e scrittore“ incontro con lo scrittore Gianni Palagonia, introducono Marco de Franchi e Leonardo Gori.
A seguire la proiezione del filmato “MEMORIAL DAY S.A.P. Per non dimenticare“ - Ore 18.30
Inaugurazione della mostra “Giallo Barlume“: gli scatti gialli dal set della serie I delitti del barLUME, a cura di Paolo Cirello.
Domenica 21 aprile
- Ore 16:00
Presentazione del libro A colazione con Sherlock Holmes, conversazione con l’autrice Paola Alberti. Conduce FIPILI Horror Festival. - Ore 17:00
Omaggio all’attore Marcello Marziali, con alcuni attori della serie I delitti del barLUME