Scritto da 5:10 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Orizzonti educativi: laboratori al Parco “La rosa dei venti” a Livorno

Livorno (venerdì 4 ottobre 2024) – Il 9 ottobre alle ore 10.00 presso il Parco didattico “La rosa dei venti” di via Villari, nel quartiere La Rosa di Livorno, si terrà il primo di una serie di laboratori dedicati alle scuole. Questo evento fa parte del programma “Orizzonti Educativi: la città come laboratorio di pedagogia”, promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con diverse associazioni territoriali. L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la condivisione di valori educativi e pedagogici, utilizzando la città e i suoi spazi come un vero e proprio laboratorio all’aperto.

di Davide Lettera

Il Parco “La rosa dei venti”, protagonista del progetto, è un’area verde rigenerata grazie al progetto Oasi Urbane di Coop, che ha portato alla piantumazione di 10 mila alberi in tutta Italia, inclusi dieci capoluoghi, Livorno compreso. Questo spazio didattico è stato creato 25 anni fa grazie alla collaborazione tra la scuola primaria Lambruschini e il Comune, ed è un parco unico nel suo genere, progettato dai bambini e ricco di orti biologici, uliveti e aule all’aperto.

Il laboratorio del 9 ottobre vedrà la partecipazione di numerosi partner del progetto, tra cui Unicoop Tirreno, Aamps, Asa, e l’Istituto Comprensivo “G. Bartolena”. Durante la giornata, verranno proposte attività per sensibilizzare gli studenti su temi come la biodiversità, il consumo consapevole e l’educazione ambientale. Verranno inoltre insegnate pratiche di raccolta differenziata e saranno fornite regole per ridurre l’impatto ambientale, con l’obiettivo di rendere i giovani consapevoli delle sfide climatiche attuali.

Le attività proseguiranno il 10 e il 14 ottobre, quando le Associazioni del territorio avranno l’opportunità di visitare il parco con una guida per esplorare le potenzialità educative di questo spazio. Infine, il 17 ottobre sarà presentato un laboratorio teatrale, “Rimembrando La Rosa”, curato da Fabrizio Brandi e rivolto agli abitanti del quartiere per raccogliere storie e memorie da trasformare in una performance teatrale prevista per aprile 2025.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 5, 2024
Close