Scritto da 11:16 am Livorno, Cronaca

Operatore aggredito nel dormitorio S.E.F.A.

Un operatore è stato aggredito da un ospite all’interno del dormitorio S.E.F.A. di Livorno all,e 22.00 di sabato 9 marzo. È la denuncia fatta dall’Unione sindacale di base, che comunica anche come l’uomo sia stato refertato al pronto soccorso con 21 giorni di prognosi, mentre in via Terreni si è rendeva necessario l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma.

di Rossana Rizzitelli

Un caso fortuito che il lavoratore non fosse solo in quel momento visto che alle 22.00 generalmente il secondo operatore lascia la struttura, affidata poi a un dipendente della cooperativa ‘Il simbolo’ di Pisa. Non sarebbe la prima volta che accadono episodi del genere in un dormitorio con significative problematiche di marginalità sociale.

Tuttavia, a differenza di Pisa, dove opera la stessa cooperativa con due operatori sempre attivi, a Livorno durante la notte ce n’è solo uno solo, retribuito circa 4 euro l’ora per 13 ore di lavoro consecutive senza poter neanche staccare per una pausa.

L’Usb sta cercando di portare avanti una vertenza per regolarizzare la situazione ed ottenere la giusta dignità per i lavoratori che, come in questo caso, rischiano la propria incolumità mentre cercano di svolgere le proprie mansioni con professionalità e serietà.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 12, 2024
Close